venerdì 3 febbraio 2012

Tutorial detersivo per lavastoviglie


Come promesso ho aggiunto nella sezione tutorials il pdf con le istruzioni per autoprodurre il detersivo per la lavastoviglie, sto tenendo il conto di quanti lavaggi riesco a fare per poterlo poi riportare sul file, comunque il mio giudizio è: pulizia efficace, lavaggi con ingredienti naturali e risparmio!


Ieri ho provato anche il detersivo per la lavatrice, ma la missione è miseramente falllita… ci riproverò più avanti, appena trovo una ricetta diversa…. Una valida alternativa penso possa essere anche il detersivo alla spina “ecologico” che qui da me si trova in un supermercato di una grande catena, ho visto che compri la prima volta il contenitore e poi lo riporti per riempirlo nuovamente quando l’hai finito, mi sembra che costi all’incirca 1 euro al litro, ma la prossima volta che vado controllo. Voi l’avete già provato?
Un’altra cosa che faccio per risparmiare è comprare carote e cipolle in grandi quantità quando sono in offerta e poi sbucciarle e congelarle (le cipolle tritate e le carote a pezzetti), se faccio il calcolo di quanto mi costano le confezioni già surgelate o peggio ancora la cipolla nei vasetti tutta rinsecchita… direi che è un gran risparmio! Poi a mia figlia piace tanto il sugo semplice semplice con solo un pò di soffritto fatto con cipolla e carote, si mangia la pasta che è una meraviglia! La passata di solito la faccio con i miei ad agosto per farla durare tutto l’anno, non è un gran risparmio se si guarda il costo dei pomodori al chilo e quello che poi effettivamente rendono, ma vuoi mettere il gusto????
Buona notte e sogni d’oro!

PICCOLO AGGIORNAMENTO
Con le porzioni indicate si riescono ad effettuare all'incirca 90 lavaggi, bisogna però ricordarsi di pulire il filtro, non lasciare finire il sale e, questo però è solo un suggerimento personale, aggiungere aceto nella vaschetta del brillantante, così i piatti non danno più problemi. Un'altra cosa, se dei piatti sono particolarmente sporchi aggiungo del bicarbonato sparso nel cestello superiore.