mercoledì 26 marzo 2014

Creare uno sfondo del desktop personalizzato

Ho deciso di declutterare un pò i miei blog, già un mesetto fa ho eliminato il sito di blog design per accorparlo a Cinzietta style, ora è il turno di SOS Cinzietta.
Sposto tutto in uno perché credo che sia molto più semplice e facile per me gestire un solo blog, questo mi dà la possibilità di concentrarmi meglio sui post e sull'organizzazione di Cinzietta style.
Lascerò il blog aperto ancora per un po ma con il dominio gratuito, non rinnoverò il dominio soscinzietta e quindi anche il sito www.soscinzietta.it verrà trasferito in un sottodominio di Cinzietta style.
In questi due giorni riproporrò anche i due post inseriti sull'altro blog, sperando vi possano tornare utili.
Pensavo inoltre di creare qualche video su youtube che spiega come fare alcuni piccoli lavori grafici attraverso programmi freeware (divisori per filofax, biglietti di auguri etc...) sareste interessate? Ne ho già creato qualcuno per le persone a cui ho dato qualche lezione di PC e li trovo molto utili.
Fatemi sapere cosa ne pensate con un commento.

Ora vi lascio al post!


Come già spiegato sul blog Cinzietta style, nel post che rimanda a questo,  per creare immagini utilizzo il programma Inkscape.
Prima di tutto dovete scoprire che risoluzione usate sul vostro PC (questo vi permetterà di creare uno sfondo perfettamente centrato e con una risoluzione ottimale). Il metodo più veloce su windows 7 è cliccando con il tasto destro del mouse sul desktop e scegliendo l’opzione “risoluzione dello schermo”
image
Apparirà quindi una finestra dove sarà indicata la vostra dimensione, nel mio caso 1440x900
image
Andiamo quindi ad aprire il programma Inkscape.
Vi troverete di fronte questa finestra
image
Portatevi sul menu File - Proprietà del documento… e inserite le vostre misure
image


Noterete che ho anche spuntato in basso l’opzione “bordi in cima” e deselezionato il check di “Mostra l’ombra della pagina”, questo è più per comodità mia, voi potete decidere la visualizzazione che preferite.






A questo punto la nostra base è pronta, andiamo quindi a creare lo sfondo (anche se bianco vi consiglio di crearlo, in quanto al momento dell’esportazione crea un file PNG e quindi, dove non c’è nulla, rimane vuoto e l’effetto sarebbe differente da quello visualizzato (prenderebbe il colore di sfondo impostato sulle proprietà di windows). Per me non ci sono problemi, come al solito sceglierò un rosa :P
Cliccando F4 il puntatore si trasformerà per permettere di creare un rettangolo, cliccate in un punto della pagina e trascinate in basso obliquamente senza preoccuparvi delle dimensioni e della posizione.
Una volta creato apparirà così (colore e grandezza a parte)
image
A questo punto le operazioni da fare sono 3:
1. In alto a destra impostare la dimensione del rettangolo appena creato, impostando i raggi a 0
image
2. Cambiare il colore di sfondo e di contorno. In basso a sinistra si trovano le opzioni
Per lo sfondo sarà possibile anche cliccare su un colore dalla paletta a disposizione, mentre per il contorno se si vuole utilizzare un colore della paletta sarà necessario tenere premuto il tasto SHIFT mentre si clicca sul colore scelto. In alternativa, se, come me, volete personalizzare il vostro colore, basterà utilizzare la combinazione di tasti “CTRL+SHIFT+F” e apparirà sulla destra la finestra di gestione dei colori.
Io ad esempio ho deciso di utilizzare una paletta colori presa da pinterest.
Ho fatto click con il tasto destro sull’immagine direttamente dal browser internet e ho scelto “copia immagine”, ho poi riaperto inkscape e, cliccando su una qualsiasi parte fuori dai bordi della pagina, ho dato incolla ritrovandomi così con questa schermata.image
Per utilizzare i colori della paletta basterà, selezionando il rettangolo creato, cliccare sul contagocce in basso a sinistra image e, sempre con lo stesso metodo spiegato per le palette preimpostate (clic per lo sfondo e SHIFT+CLIC per il bordo), andare a cliccare sopra il colore della paletta prescelto.

3. Centrare alla pagina il riquadro creato, per fare questo bisogna prima visualizzare sulla destra le opzioni di allineamento con la combinazione di tasti “SHIFT+CTRL+ALT” e poi, selezionando il quadrato creato, selezionare le impostazioni “relativo a pagina + centra sull’asse verticale + centra sull’asse orizzontale”, consiglio comunque di giocare con queste opzioni anche con altre forme in quanto rendono il lavoro di posizionamento molto più veloce.

Il risultato con sfondo finito e impostazioni a destra visualizzate è il seguente
image
Ora create con forme, colori e livelli il desktop che più vi piace.
Il mio sfondo finito è questo.
image

Siete riusciti a seguire le istruzioni? Avete creato uno sfondo personalizzato? Se vi fa piacere ho creato una board su Pinterest con la raccolta degli sfondi prima e dopo il “restauro”, sarebbe un piacere poter visualizzare anche i vostri!
firma_cinzietta