martedì 7 gennaio 2014

Filofax faidate

Chi mi conosce sa che sono una vera amante della tecnologia.

Ho provato più e più volte a sostituire l’uso di carta e penna con i più pratici Smartphone, Tablet e PC ma, ahimè, non ho avuto molto successo. Scrivere un appuntamento su Smartphone non è cosi entusiasmante come farlo su carta! Cosi, dopo aver scoperto su Pinterest e Youtube il fantastico mondo delle Filofax mi sono decisa a crearmene una, raccogliendo idee da centinaia di immagini e da favolosi Youtubers che spiegano come organizzarle, o meglio, come loro la organizzano.


filofaxCosi, con pochi soldi a disposizione sono andata alla ricerca di un quaderno ad anelli A5 per poterla creare anche in modo un po’ rudimentale, ma non riuscivo a trovarne uno che mi soddisfacesse abbastanza, io volevo i 6 anelli come le vere Filofax!

Ho cercato in lungo e in largo fino a quando un giorno ho trovato questa agenda a 6 anelli al costo di 5,00 €, non sarà bellissima come le Filofax , ma per ora si adatta perfettamente alle mie esigenze.

Template Planner personalizzato

template1week2pages_cinziettaGli inserti all’interno erano riferiti al 2005, li ho così buttati e creato al PC un template personalizzato cercando di adattarlo il più possibile agli impegni che avrei inserito.

Il risultato è stato quello che si vede qui a fianco

stampato fronte/retro con non poche difficoltà create dalla mia stampante, ma ce l’ho fatta!

A questo punto dovevo organizzarla e renderla più simpatica per fare in modo che risultasse divertente e invogliante scriverla.

Dividere per trovare facilmente

dividers_cinziettaHo cominciato dai divisori. Cercando qua e la per il web un’immagine adatta allo scopo mi sono imbattuta in un illustrazione di Gorjuss, avevo già notato i suoi disegni qualche mese fa in una vetrina della Benetton, ma non mi ero annotata il nome e dal sito non ero riuscita a risalirci. Ho cosi cercato 7 illustrazioni da utilizzare e, attraverso l’uso della base del template per il planner, le ho adattate alle mie esigenze. Una volta stampati su un comunissimo foglio formato A4 li ho ritagliati, plastificati e nuovamente ritagliati.

Suddivisione delle categorie

Parlerò delle diverse categorie in un post apposito, alcune sono già funzionanti, altre non ancora, ma sono in fase di continuo aggiornamento.

Intanto seguendo e personalizzando i consigli di una favolosa Youtuber “simplyNabiki” ho creato le sezioni PLANNER, TO DO, HOME e CINZIA.

Per poter scrivere più dettagli possibili, ho deciso di creare una serie di post a cadenza settimanale per ogni categoria presente.

Come è andata la prima settimana di utilizzo della mia nuova “Filofax faidate”?

firstweekfilofaxScrivo questo post dopo la prima settimana di utilizzo, devo ancora prenderci la mano, personalizzarla ulteriormente e capire come scrivere determinate cose per distinguerle a primo impatto (prevedo un continuo Work in progress).

Per ora ho 2 penne cancellabili un piccolo inserto di mini sticker fluo, dei post-it tagliati e personalizzati con logo, e fogli di colori diversi sui quali ho stampato i template in base alle persone/cose interessante (marito, figlia, casa, altre persone in generale…).

Ho scoperto invece venerdì dell’esistenza di pennarelli cancellabili... mio marito buonanima, vedendo i miei occhi sbrilluccicare, me li ha regalati per “LA MIA FESTA” del 7 GENNAIO; per questo lo ringrazio calorosamente visto che mi asseconda sempre (nei limiti ovvio) per vedermi felice!

Con questo vi saluto e vi chiedo di farmi sapere anche solo con un commento se siete interessate a un particolare aspetto dell’agenda o se eventualmente sareste interessate ad un video tutorial su come ho creato i template.